Comune di Chiaramonti

Provincia di Sassari
  • Seguici su:

Avviso per la formazione di un elenco aggiuntivo per l’eventuale sostituzione dei Presidenti e Scrutatori degli uffici elettorali di sezione

ELENCHI AGGIUNTIVI PER SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO

Fino alle 12 del 20 maggio è possibile presentare domanda per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi per l’eventuale sostituzione degli scrutatori degli uffici elettorali di sezione e dei presidenti in occasione delle prossime elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno.

All’albo pretorio sul sito www.comune.Chiaramonti.it sono pubblicati gli avvisi integrali con i requisiti richiesti e i moduli da compilare per presentare istanza.

Possono chiedere l’inserimento le persone non già iscritte nei rispettivi albi.

L’avviso è pubblicato a seguito della circolare del ministero dell’Interno, con la quale è richiamata l’attenzione sul fenomeno riscontrato, specie negli ultimi anni e soprattutto nelle grandi città, costituito dal numero elevatissimo di impedimenti e rinunce, pervenute anche all’ultimo momento, di presidenti e scrutatori, con conseguenti difficoltà nel reperimento dei sostituti e, sovente, con notevoli ritardi nella costituzione e nella operatività dei seggi elettorali. L’esercizio delle funzioni di presidente, scrutatore e segretario degli uffici elettorali di sezione è particolarmente importante e delicato, fondamentale per assicurare il corretto esercizio di voto, che costituisce la massima e libera espressione di democrazia e partecipazione alla vita pubblica, nazionale o locale.

La domanda potrà essere presentata:
    • personalmente dall’interessato o tramite persona delegata all’Ufficio Protocollo del Comune di Chiaramonti, Via F.lli Cervi 1, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00;
    • via PEC: protocollo@pec.comune.chiaramonti.ss.it

Allegati (3)

Icon tipo file per 1496_2024circmininterno285aprilescrutelez.pdf circolare n. 28 (135426 Kb)