1. Destinatari e requisiti di ammissione al contributo
I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono i residenti (la residenza deve essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del trasporto aereo per il quale si intende chiedere il contributo), nel territorio della regione Sardegna.
Il regime di aiuto è stato esteso per tutto il periodo oggetto di sperimentazione, dal 14.12.2023 al 31.12.2024, a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’ appartenenza a specifiche categorie.
2. Entità dell’aiuto e costi ammissibili
Le modalità di calcolo del contributo sono state parzialmente modificate con la Deliberazione G.R. n. 22/8 del 28.06.2024.
L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo.
Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Fermo restando quanto previsto in tema di ammissibilità di cumulo di aiuti pubblici, non è consentita alcuna discriminazione determinata dall’identità del vettore o dal tipo di servizio e senza limitazioni della precisa rotta.
3. Modalità di presentazione delle domande
La domanda di contributo deve essere presentata dal richiedente esclusivamente tramite il portale “SardegnaTrasporti”.
Al fine di poter essere ammesse al contributo, le domande dovranno essere presentate entro il 31.03.2025.
4. Informativa sul trattamento dei dati personali reg. ue n. 679/2016
Il Comune di Chiaramonti, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio - attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del titolare e potranno essere comunicati ai soggetti espressamente designati come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e seguenti del RGPD).
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy) secondo le procedure previste.
5. Norme di rinvio
Per tutto quanto non disciplinato nel presente avviso, si rimanda alla normativa in materia.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei seguenti giorni e orari di apertura: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:30.