Comune di Chiaramonti

• Seguici su:

COMUNICAZIONI CARTA SOLIDALE ACQUISTI

AVVISO CARTA SOLIDALE

Si informa la cittadinanza interessata che con la Legge di Bilancio 2023 è stato istituito un fondo con una dotazione di 500 milioni di euro per l'anno 2023, destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità da fruire mediante l'utilizzo di una carta elettronica di pagamento denominata CARTA SOLIDALE che consentirà di acquistare beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali convenzionati. PER RICEVERLA NON È NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA.

La misura consiste in un unico contributo di € 382,50 erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento e senza bisogno di presentare alcuna domanda da parte dei cittadini presso INPS o Comune.

I beneficiari della carta solidale sono individuati direttamente dall'INPS sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Per il Comune di Chiaramonti è prevista l'erogazione di n. 76 Carte acquisti solidali a favore di nuclei familiari con ISEE inferiore a € 15.000,00.

La graduatoria è fornita dall'INPS sulla base dei seguenti criteri di priorità stabiliti dal Ministero:

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2009. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2005. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. La priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

Il contributo economico non spetta ai nuclei familiari che al 18 aprile 2023 includano titolari di: reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà e non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di nuova assicurazione sociale per l’impiego - NASPI e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni-CIG e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale erogata dallo Stato.

La CARTA SOLIDALE è nominativa e sarà rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La carta sarà operativa da luglio 2023 e rappresenta un contributo economico una tantum di importo complessivo di € 382.50 per nucleo familiare. Attraverso la lettera i beneficiari riceveranno tutte le istruzioni necessarie al suo utilizzo.

I CITTADINI SELEZIONATI A PARTIRE DAL 24/07/2023 SARANNO CONTATTATI DALL'UFFICIO SERVIZI SOCIALI AL FINE DI RICEVERE INFORMAZIONI UTILI AL RITIRO DELLA CARTA SOLIDALE PRESSO GLI UFFICI POSTALI.

Allegati (2)

Icon tipo file per 1343_avvisocartasolidale.pdf AVVISO (436947 Kb)